Primavera 2019 – terza regata


Ultimo appuntamento del Campionato di Primavera 2019 nel Golfo della Spazia e ultime occasioni per i nostri equipaggi per guadagnare punti utili alla classifica.

Sabato

A dispetto di previsioni meteo disastrose per il week-end, nella giornata di sabato il sole si è concesso a tratti e soprattutto non sono mancati quei 10-16 nodi di vento da SSW, perfetti per regatare.

Ore 11:40 le boe sono in acqua, bandiera arancio su barca Comitato, si da il via alle procedure e puntualmente parte la classe ORC, seguita dalla ORC GC.

In leggero ritardo sulla timing di Partenza Monet e Piki tentano di recuperare i gap studiando le condizioni del vento e la migliore tattica da adottare. Dopo una prima bolina non entusiasmante Piki si gioca uno strepitoso recupero sui bordi di poppa; Peccato per un’ammainata non da manuale che ha costretto l’imbarcazione ad andare lunga alla boa di sottovento, perdendo le posizioni recuperate precedentemente. Ma si riparte ed i successivi bordi ben condotti, portano ad un duello testa testa con Mediterraneo sul cancello di arrivo.

La rima prova si chiude con un terzo posto per Piki ed un quarto per Monet.

Giusto il tempo di riposizionare il campo per assecondare la rotazione del vento verso ovest e si riparte.

Di nuovo partenze poco brillanti per i nostri, ma presagendo sia l’ultima occasione di accaparrare punti, si da il tutto per tutto e dopo una conduzione lineare e senza sbavature Piki guadagna il primo posto al traguardo.
Più conservativa Monet che riconferma il quarto della prova precedente.

Domenica

Come intuito il giorno prima, è noia nell’attesa che, in una giornata uggiosa e battuta da una pioggerella tipicamente novembrina, il vento faccia anche una minima comparsa. Così non è e dopo quasi due ore di attesa con “intelligenza” a riva, il Comitato di Regata annulla ogni prova per la giornata, decretando concluso il Campionato.

La classifica generale dopo 9 prove cristallizza un quarto posto per Monet ed il podio al terzo per Piki.

Le barche rientrano, ma la voglia di regatare non finisce mai e si guarda già in avanti…al Trofeo Allodi che si terrà sempre nell’amato Golfo il 18 e 19 maggio.

Nella nostra gallery le foto dell’ultima giornata di regate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *