Primavera 2019 - Prima Regata

-

Vento in Poppa|Yacht Club Parma

Sabato 23/02 domenica 24/02

Anteprima di Campionato, protagonista il vento che, con le sue bizze da "prima donna", ha impegnato non poco il Comitato nella disposizione del campo di regata, con salti di 180 gradi fra una prova e l'altra.

Non si è però risparmiato nell'intensità, con 15/20 nodi che hanno battuto il campo per quasi tutte le due prove disputate.

In calo poi sull'arrivo della seconda, probabilmente "la calma prima della tempesta" a presagio delle sfuriate nella notte fra sabato e domenica.

Domenica giornata più tranquilla, ideale per una gita in barca, sole e brezza intorno ai 10 nodi ma la scampagnata può attendere, ci sono due regate da correre, e gli equipaggi scendono sul campo puntuali.

Al termine delle prove, a bordo delle due imbarcazioni con equipaggi misti Vento in Poppa e Yacht Club Parma non si respira aria di piena soddisfazione: PIKI è stata costretta nella giornata di sabato a due ritiri consecutivi a causa di manovre "imperfette" che hanno pregiudicato il proseguimento delle gare e con diverse rotture, fortunatamente di lieve entità.

Meglio domenica dove la terza e quarta prova sono state concluse con risultati da metà classifica, ma senza particolari sbavature.

MONET più costante nel portare a termine le quattro prove del week-end, ma anche per l'equipaggio tutto Vento in Poppa nessuna soddisfazione da podio. Sicuramente paga lo scotto di una barca che non si conosce.

In entrambi i casi, non si può dire "buona la prima", ma senza dubbio c'è in tutti i partecipanti la voglia di liberarsi dalle ruggini invernali e tornare in acqua con entusiasmo.

Prossime regate 8 e 9 marzo . . . buon vento!

Clicca qui per vedere le classifiche provvisorie

F.R.