Regate di Primavera: risultati finali


Foto 12-04-15 11 44 14

Ultima giornata delle Regate di Primavera 2015: l’attesa è alta, Helénica è quasi sempre stata davanti ad Adrasto e si gioca il podio con le ultime regate.
 Il Comitato di Regata ritarda la partenza della prima prova di un’ora, probabilmente per dare tempo alla termica di stendersi sul golfo. Il vento arriva quel tanto che basta per dare il via in orario al primo bastone della giornata, costringendo poi ad una modifica di percorso a causa di un salto importante.

In Gran Crociera Teseo 2000 (C.d.V. Erix) taglia il primo traguardo poco più di un minuto davanti ad Eugenia(Y.C.P.) e a Calipso(C.d.V. Erix). La nostra Helenica incappa in un buco di vento ed arriva al 5° posto dietro Sanira, una diretta concorrente per il podio, per soli due minuti. Peggior sorte tocca ad Adrasto solo 11°.

Prima regata

Prima regata

Alle 14.41 parte la seconda prova, stavolta sotto un vento più teso e costante ed è Eugenia a chiudere regata e Campionato in bellezza: primo posto e coppa! A farle da comprimari ancora Calipso e Teseo 2000. Helénica è dietro per un soffio: solo 16 secondi la separano dal terzo posto della regata che avrebbe significato anche podio finale. Adrasto chiude con un nono.

I giochi sono fatti, complimenti ad Eugenia ed al suo equipaggio che portano nuovamente il guidone di Yacht Club Parma sugli scudi del raggruppamento. Secondo posto per Teseo 2000 mentre è lotta aperta per il terzo posto dove la spunta Sanira che, raggiunta da Helénica a pari punti, può vantare migliori piazzamenti.

In ORC A è Stella (Y.C.P.) a farla da padrona e, con un palmares di risultati strepitoso, mette in bacheca l’ennesimo trofeo. Dietro di lei X-Press e Valkiria (C.d.V. Erix) chiudono il podio.

In ORC B, con due secondi posti di giornata, sale sul primo gradino Coconut di Francesco Sodini, mentre Valhalla è seconda ad un solo punto chiudendo, con due primi posti, davanti a Giogi XL di Matteo Balestrero. Low Noise condotta da Acabete Sailing Team conferma il 4° posto in classifica generale.

Seconda regata

Seconda regata

Nel monotipo FIRST 36.7 Nautlus Too tiene ben saldo il primo posto e si accaparra il primato precedendo Formalhaut e Alcam.

Le classifiche finali di tutte le classi sul sito del Comitato dei Circoli velici del Golfo di La Spezia

Potete vedere immagini e filmati nella sezione Gallery del sito.

Vogliamo ringraziare tutti gli amici che hanno voluto regatare con noi: quest’anno abbiamo schierato addirittura due equipaggi, è stata una grandissima soddisfazione per tutti noi. E non finisce qui… fra 15 giorni tutti di nuovo in mare per il trofeo Velagiovane e, a seguire, il 16 e 17 maggio ci ritroveremo in mare con gran parte degli equipaggi che hanno preso parte a questa kermesse, per incrociare le prue al Trofeo Allodi sotto l’insegna degli amici di Yacht Club Parma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *