Incontro con Paolo Lodigiani e Matteo Costa


Stampa

Venerdì 19 giugno, ore 19, sede Vento in Poppa viale Piacenza, Parma

Incontro con Paolo Lodigiani e Matteo Costa

Paolo Lodigiani, titolare dello studio di progettazione BCA-DEMCO, è una autorità nel mondo della progettazione e costruzione delle barche in legno.

Appassionato di vela da decenni, proprietario di alcuni pezzi unici nel mondo delle barche vela d’epoca (un BAT, una Passera Lussignana, una collezione di rarissime barche d’epoca del Lago di Como), ha realizzato barche in legno a vela e motore di diversi tipi (dallo ZOE Albatros 36 al Nino, progettato da Matteo Costa e costruito in collaborazione con il Politecnico di Milano) insieme con i più prestigiosi cantieri navali italiani.

E’ autore di diversi libri sulla costruzione di barche in legno (su tutti “Costruzione moderna di barche in legno” edito da Hoepli) e scrive sui principali periodici italiani di vela.

A fianco alla sua attività di imprenditore-appassionato ha realizzato, negli ultimi anni, una serie di progetti filantropici con scopo sociale in Paesi in via di sviluppo. In Senegal ha fondato il cantiere Gianipa con base nautica nella località di Ndangane nella regione del Sine-Saloum per insegnare ai bambini la vela su Optimist e Laser. Il sogno da Paolo sarebbe, attraverso questo progetto, di allenare un team per partecipare un giorno alle Olimpiadi sotto i colori del Senegal, dando una spinta forte a tale disciplina come strumento di affermazione sportiva per un Paese in cui, ad oggi, non esiste ancora una federazione nazionale di Vela.

Un progetto simile è stato realizzato in Bolivia sul lago Titicaca, attraverso la formazione alla popolazione locale e la costruzione di un catamarano a vela per essere utilizzato sul lago navigabile più alto e grande del mondo.

Nella serata di venerdì 19 giugno Paolo, ospite di Ventoinpoppa, racconterà soprattutto delle sue esperienze in Senegal e Bolivia, di come la vela sta rappresentando per i ragazzi una scuola di vita e di affermazione sociale ed uno strumento di aggregazione e di sana competizione sportiva.

Matteo Costa, architetto progettista (suo El Niño, vincitore del premio giovani al Compasso d’oro 2014), ci introdurrà con una lezione tecnica al mondo della progettazione di barche in legno.

L’appuntamento è per Venerdì 19 giugno a partire dalle ore 19. Prima dell’inizio dell’incontro offriremo a tutti i partecipanti un aperitivo di benvenuto.

Qui potete scaricare alcuni articoli apparsi su riviste di nautica per saperne di più su Paolo Lodigiani e le attività di BCA-DEMCO in giro per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *