Gita all’isola di Gorgona


IL 25 APRILE, INSIEME ALLA GORGONA

Occasione irripetibile, per tutti i soci VIP, di visitare l’isola più piccola dell’arcipelago toscano, l’ultima isola-carcere d’Europa che, per questa sua peculiarità, si è preservata divenendo un’oasi naturale incontaminata dal turismo di massa. La visita permetterà di cogliere oltre che tutti gli aspetti storici e naturalistici, anche quelli sociali di vita quotidiana del carcere con un’escursione a piedi accompagnata da Guide Ambientali (il percorso è adatto anche a bambini ed anziani) attraverso tutta l’isola e dentro la fattoria (sosta di 6 ore sull’isola).

La giornata si svolgerà nel seguente modo:

  • Ritrovo ed imbarco al Porto di Livorno, darsena vecchia, davanti ai 4 Mori (dalle ore 7.45)
  • Si salpa alle ore 8.15
  • Arrivo in Gorgona alle ore 9.25, disbrigo delle pratiche amministrative con l’amministrazione penitenziaria e sosta ai servizi.
  • Inizio dell’itinerario naturalistico guidato, suddivisi in gruppi, verso la parte Nord Ovest dell’isola.
  • Pranzo al sacco (da procurarsi individualmente)
  • Dopo pranzo si prosegue l’itinerario verso la Torre vecchia, per concludere il giro al porticciolo dove, a discrezione dell’amministrazione penitenziaria, sarà possibile fare un bagno.

Partenza per il ritorno tra le 17.00 e le 18.30 in funzione del tragitto della nave.

Prezzo a persona pari a 65 euro (35 euro per minori inferiori ai 12 anni, gratuito peri minori di 4 anni), comprensivo di trasporto marittimo, guida turistica durante l’itinerario e ticket parco. (tesseramento VIP obbligatorio).

Poiché l’isola è sotto l’amministrazione carceraria è necessario fornire l’elenco dei partecipanti con ampio anticipo, le iscrizioni pertanto sono aperte fino al giorno 17 marzo. Per iscriversi:

  • Compilare il modulo sottostante
  • Effettuare il bonifico di pagamento dell’iscrizione a Vento in Poppa, IBAN: IT34D0313812700000018031195, Causale Gorgona + Nome e Cognome

Iscrizioni concluse, posti disponibili esauriti, per info ulteriori e lista d’attesa (qualora si liberassero dei posti): michele@ventoinpoppa.org oppure whatsapp 392/6721548

Alcune note:

  • i dati anagrafici (nome, cognome, residenza, recapito telefonico, data e città di nascita, codice fiscale) vanno presentati per avere accesso all’isola. Per lo sbarco sarà obbligatorio esibire un documento in corso di validità.
  • Non è permesso lo sbarco di apparecchi fotografici, videocamere o telefonini, per motivi di sicurezza, che verranno ritirati e poi restituiti al reimbarco.
  • E’ vivamente consigliato indossare scarpe da ginnastica ed abbigliamento sportivo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *